Un Ashram Fablab, ne vorrei cento cosi' nell' Appennino...

    




    Il Maharashtra (marathi: महाराष्ट्र) è uno Stato dell'India centro-occidentale;  Mumbay, la capitale e' una citta' ricca, la piu' grande dell'India, con attivita' produttive, cinema (Bollywood) ed eccellenze tecnologiche.


    Pabal invece, e' un piccolo borgo rurale, di circa 10.000 abitanti, lontano dai fasti e dalle ricchezze della capitale.

A Pabal Mukesh Bhavsar, un ingegnere civile, ha fondato un Ashram: una scuola.

    Mukesh Bhavsar pero' non insegna ai suoi allievi come superare la ruota delle reincarnazioni o come meditare.


    Insegna a fare. Il Viygan Ashram e' una Fablab rurale, nata nel 1983 come scuola di Tecnologie Agricole di Base, ha incrociato nel 2002 i propri destini con il MIT, diventando cosi' la prima Fablab Indiana e del mondo


     Neil Gershenfield ha formato qui la prima Fablab al di fuori del MIT, e la stampa 3d e' diventata una realta' al di fuori del mondo accademico.


    Oggi a Pabal si insegnano cose che nei nostri istituti tecnici o nelle nostre scuole rurali sono pura fantascienza.


    Ingegneria di base, risorse energetiche ed ambientali, tecniche agricole, come costrursi case, medicina, come assemblare computers, come costrursi pannelli solari.


    Confrontate i loro programmi didattici con un programma di studio di un qualsiasi Istituto Tecnico italiano o con una qualsiasi delle scuole medie che sono disseminate nel nostro Paese, nei borghi agricoli di cui siamo ricchi...


    Io credo che valga la pena studiare l'esperienza indiana ed importarla da noi, perche' fare Fablab deve diventare sempre di piu un modo pratico per educarci ed educare a superare non solo i problemi legati alla crisi economica in atto (e che purtroppo, non e' certo ancora finita. anzi...) ma per superare anche i problemi cinnessi alla crisi ambientale ed ecologica che ci trova impreparati, ancora legati a concetti e sistemi educativi obsoleti, del secolo scorso.


    Nel XXI secolo tutto cambiera'. E nonostante la sbronza da makers che ci sta esaltando, noi non siamo ancora pronti.


    In Italia abbiamo progetti di eccellenza come il Wasp, ed abbiamo ancora (ma per quanto ancora?) le risorse per ricollocare questa eccellenza su tutto il nostro territorio, al di fuori delle metropoli e delle citta'.


    Le Fablab rurali sono una strada da percorrere. Chi aprira' la prima in un borgo dell'Appennino?